Quest’anno ricorre il 60ennale del Piatto d’Oro, il concorso organizzato nel 1961 dalla Famija Albèisa in collaborazione con alcune Pro Loco del territorio: Bossolasco, Cherasco, Cortemilia, Diano d’Alba, Mango e Monforte. L’iniziativa che si è conclusa nel 1963, è nata per andare alla ricerca della cucina della Langa albese, per sensibilizzare verso il consumo di prodotti tipici e per riscoprire piatti dimenticati.
I ristoratori partecipanti furono 84: sei si sfidarono in finale e nel 1962 fu decretato vincitore del titolo “Piatto d’Oro” il ristorante “Corona Grossa” di Cortemilia, mentre il 21 novembre del 1963 si concluse l’evento con una cena diventata memorabile svoltasi nei Saloni di Palazzo Serbelloni a Milano: qui, i ristoranti finalisti, a cui si aggiunse il Ristorante Savona di Giacomo Morra, presentarono un menù composto da una lista di piatti definiti superbi e contenuti, come si addice a un pranzo aristocratico per la scelta degli ingredienti e, nel contempo, popolare per l’origine della maggior parte delle portate.
Per celebrare questo storico concorso che volle stimolare l’identità della cucina di Langa, nel 2022 la Città di Alba Città Creativa UNESCO per la Gastronomia ha iniziato le celebrazioni con un pranzo in cui lo chef Michelin di Piazza Duomo ad Alba Città Creativa UNESCO per la Gastronomia, Enrico Crippa, ha reinterpretato il menu presentato dall’Albergo Savona. Con l’intento di continuare questo percorso celebrativo coinvolgendo tutti i ristoranti del territorio albese, dal 10 al 24 novembre 2023 la Città di Alba Città Creativa UNESCO per la Gastronomia ha coinvolto una serie di locali chiedendo loro di inserire nella propria carta, opportunamente rivisitati, i quattro piatti più rappresentativi realizzati allora. Stiamo parlando di Pasticcio di caccia, Agnolotti (raviolo quadrato tradizionale), Faraona in salmì e Torta di nocciole.
Le celebrazioni per il 60ennale del Piatto d’Oro, termineranno ufficialmente lunedì 27 novembre nell’ambito del congresso Food For Future Festival: in questa occasione verrà conferito un riconoscimento simbolico a tutti i ristoratori che hanno aderito al progetto.
I locali aderenti all’iniziativa presso cui sarà possibile assaggiare i piatti del Piatto d’Oro dal 10 al 24 novembre 2023 sono i seguenti:
PDF DA SCARICARE: Elenco dei ristoranti piatto d’oro
Menù
Piatto d’Oro
Pasticcio di caccia
Agnolotti (raviolo quadrato tradizionale)
Faraona in salmì
Torta di nocciole